Adotta1miglio è un’iniziativa di OCEANHIS, che con il progetto Blue Box è tra le soluzioni innovative premiate dalla Call For Innovation - Lo sport nella blue economy nell’ambito del progetto Verso The Ocean Race - Innovazione, Sostenibilità, Impresa - del Genova Blue District, Comune di Genova e Ocean Race con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo.

Appuntamento all’Innovation Village dal 24 giugno al 2 luglio 2023, nell’ambito dell’evento The Ocean Race Genova the Grand Finale!!

Call For Innovation

Lo sport nella blue economy nell’ambito del progetto  “Verso The Ocean Race. Innovazione, Sostenibilità, Impresa”.

Il progetto è stato promosso dal Comune di Genova- Direzione Sviluppo Economico, Progetti di Innovazione- e realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione Carige.

L’amministrazione comunale è impegnata nella promozione del settore della Blue Economy e di tutte le attività ad essa legate, sia dal punto di vista della sostenibilità ambientale, sia dal punto di vista di crescita economica della città, con l’obiettivo di dare sostegno a soluzioni da applicare alle attività umane che garantiscano un modello di sviluppo economico basato sulla durabilità, sulla rinnovabilità e sul riutilizzo.

Il bando è stato emesso dal Job Centre SRL, società a socio unico del Comune di Genova, soggetto gestore del Genova Blue District e soggetto attuatore del progetto “Verso The Ocean Race. Innovazione, Sostenibilità, Impresa”.

The Ocean Race Genova The grand finale

A Genova dal 24 giugno al 2 luglio si terrà a Genova terrà un evento sportivo -The Ocean Race - che sarà anche l'occasione per unire i temi dello sport, della vela, con i temi di salvaguardia ambientale marina, per una sempre maggiore consapevolezza ed una analisi tra problemi e soluzioni legati al tema della sostenibilità del mare.

Cos’è Innovation Village

L’Innovation Village, è uno spazio che metterà in scena soluzioni innovative sostenibili e circolari sull’accessibilità, le energie ed i materiali legati al godimento ed agli sport del mare.

Nello specifico l’Innovation Village trova collocazione all’interno del più ampio Ocean Live Park dedicato all’Ocean Race e sarà collocato al piano terra dell’edificio Jean Nouvel, occupando uno spazio di oltre 2400 mq, oltre allo spazio mare nel quale si troveranno le barche di alcuni soggetti vincitori e di partner del Genova Blue District.

Che cosa succederà durante l’Innovation Village

Attraverso esperienze dirette, laboratori, strumenti dimostrativi, l’Innovation Village coinvolgerà migliaia di visitatori con il linguaggio della scienza, della tecnologia, dell’impresa.

Tutte le iniziative saranno inserite nel più ampio calendario di iniziative nell’Ocean Live Park e nella città e verranno promosse e divulgate attraverso più canali. E potranno prevedere un sistema di prenotazione centralizzato.

TUTTE LE ESPERIENZE SARANNO GRATUITE

Le soluzioni vincitrici della call

Si tratta di soluzioni tecnologiche o modelli di business rispondenti alle sfide strategiche e di impatto sulla sostenibilità, in grado di proporsi come efficaci e ad alta capacità innovativa e dimostrabilità, ovvero capaci, durante l’Innovation Village, di supportare e rendere tangibili, come esperienza, sia lato business, sia lato visitatori e cittadini, le ricadute concrete dell’innovazione di prodotto o di processo proposta.

 

Proposta Oceanhis

La barca a vela può essere un vero laboratorio utilizzando lo Sport per il monitoraggio dello stato di salute del mare e della sostenibilità.

OceanHis è una startup incubata all’I3P, Politecnico di Torino, con un Team di 8 soci con un know how ultradecennale e multidisciplinare nei settori tecnologici, analisi dati oceanici, sviluppo hw,sw,IoT, GIS, Telecomunicazioni.

OceanHis ha realizzato un sistema IoT integrato Hardware e Software, denominato Blue Box  per la raccolta di dati marini ed oceanici su imbarcazioni eterogenee in navigazione, trasmesse in Real Time, archiviate in un proprio Geo-dataBase visualizzabile tramite piattaforma web e web app in cloud.

Mini- laboratorio in navigazione Plug&Play autonomo e installabile su tutte le imbarcazioni da diporto, da sport e commerciali.

Obbiettivo è la mappatura di dati marini costieri ed oceanici con proprie missioni e missioni della “gente di mare “ sportivi, appassionati, e business per l’integrazione di dati con lo scopo di  monitorare dello stato di salute dei mari nell’ottica di una economia blu sostenibile che salvaguardi il presente ma  anche  le generazioni future.

Adotta1miglio

Adotta1miglio è un’iniziativa di OCEANHIS, che con il progetto Blue Box è tra le soluzioni innovative premiate dalla Call For Innovation - Lo sport nella blue economy nell’ambito del progetto Verso The Ocean Race - Innovazione, Sostenibilità, Impresa - del Genova Blue District, Comune di Genova e Ocean Race con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo.

Nel Innovation Village presenteremo la BlueBox,  risultato tecnologico del lavoro di 2 anni, e proporremo una esperienza con il suo utilizzo

Obbiettivo: coinvolgere in modo attivo cittadini, scuole, sportivi delle discipline nautiche, appassionati, operatori della blue economy e tutti quelli che hanno a cuore la salvaguardia ambientale.

Diventare custodi del mare, perché il mare è un tesoro di tutti, da proteggere e salvaguardare.

La Citizen science applicata.

Lo faremo aprendo parte del nostro Portale Dati con missioni in mare dove si potrà accedere, adottando una area di 1 miglio marino o più, lungo le coste italiane ( per ora ) tra le aree con  dati già in possesso e o aree che saranno prese in considerazione nelle missioni future di Oceanhis.

L’adozione è gratuita e permetterà di ricevere un certificato in pdf, come custodi del mare testimonianza della propria partecipazione attiva. In futuro sarà prevedibile una partecipazione simbolica che permetta di supportare e finanziare iniziative e missioni di monitoraggio del mare ad ampio raggio.

Dal 24 giugno al 2 Luglio nello Stand saranno presentati progetti e attività anche di partner di Oceanhis, per esperienze formative sulla sostenibilità.

Oceanhis avrà due  Barche a Vela in  Banchina , sulle quali sono previste sia attività formativa anche di  di reale Navigazione con la BlueBox a bordo, un tempo limitato soggetto anche alle condizioni meteo,  ma certamente significativo per permettere la fruizione dell’esperienza a più persone e un coinvolgimento diretto nella Citizen science a tutela del mare.

A bordo ci saranno esperti/istruttori di scuola di Vela.

Per Saperne di più su Blue District

Il Blue District è stato concepito come un catalizzatore di aziende, istituzioni ed enti di ricerca a livello nazionale ed internazionale, un luogo aperto che intende accogliere e sostenere soggetti pubblici e privati che portino innovazione e sviluppo al settore della Blue Economy.

L’iniziativa è in coerenza con l’impulso europeo. Tutti i 27 Stati membri dell'UE si sono impegnati a trasformare l'UE nel primo continente a impatto climatico zero entro il 2050. Per arrivarci, si sono impegnati a ridurre le emissioni di almeno il 55% entro il 2030, rispetto ai livelli del 1990.

Moltissima parte dei fondi strutturali ed almeno il 37% del Next Generation EU sono stati impegnati per fronteggiare la crisi climatica, riorientare la ricerca e riconvertire l’economia in questa urgente direzione. Occorre, attraverso l’inquinamento zero, il risparmio, il riuso e l’uso di materie seconde, dissociare la crescita dall’uso di risorse non rigenerabili per arrivare ad un’economia climaticamente neutrale, “green, digitale, resilienza e coesione” sono in gran parte rappresentati, per Genova, dalla capacità di innovazione nella Blue Economy. La cornice dell’Agenda 2030 è la medesima che ispira il progetto e più in generale l’attività del Genova Blue District e caratterizza i principi guida di The Ocean Race 2023. In questo momento, nel quale, su queste sfide, appare necessaria una “nuova costruzione”, la diffusione di conoscenza e la ricerca e capacitazione di “modelli”, “soluzioni”, “prodotti”, in grado di produrre risultati e prospettive, questa è la strada che il nostro progetto vuole percorrere.

“Genova Blue District – Verso The Ocean Race

The Ocean Race - il cui staff locale opera all’interno del Genova Blue District - è un veicolo su scala mondiale di questi temi. Ogni tappa, a maggior ragione la The Grand Finale a Genova, nel giugno 2023, sarà l’occasione per misurare - sui diversi territori -consapevolezza, problemi e soluzioni, anche grazie al Genova Process, che col contributo di scienziati, giuristi ed altri esperti, aggiungerà - ad ogni approdo - un tassello ad un decalogo per la protezione degli oceani, che verrà presentato all’ONU nel 2023.

Utilizzare questo evento planetario come leva di innovazione e conoscenza è la sfida che vogliamo realizzare: una leva per generare idee, innovazione, prodotti, servizi, nuove attività di impresa, capaci di misurarsi con l’utilizzazione sostenibile del mare favorendone al contempo la vivibilità, accessibilità e fruibilità per tutti.

Tutto questo confluirà nell’Innovation Village, che verrà realizzato durante la Genova The Gran Finale. L’Innovation Village sarà uno spazio animato da laboratori, esperienze di sostenibilità, incontri e nel quale mettere in scena attività di dimostrazione delle soluzioni innovative selezionate.

Nel processo descritto, la finalità specifica di questo avviso è identificare e sostenere soluzioni tecnologiche o modelli di business rispondenti alle sfide strategiche e di impatto sulla sostenibilità, in grado di proporsi come efficaci e ad alta capacità innovativa e dimostrabilità, ovvero capaci, durante l’Innovation Village, di supportare e rendere tangibili, come esperienza, sia lato business che lato visitatori e cittadini, le ricadute concrete dell’innovazione di prodotto o di processo proposta.

Facendo leva sulla consapevolezza e la propensione alla sostenibilità, nonché sui valori inclusivi e di pari opportunità che lo sport in genere, e gli sport nautici e gli sport d’acqua, praticati a livello agonistico o amatoriale, nonché le attività ludico ricreative a contatto con il mare, sono capaci di generare, si cercano soluzioni innovative sotto

Di particolare interesse risultano essere i seguenti ambiti: benessere, accessibilità, fruibilità con individuazione di sistemi che favoriscono l’uso diffuso ed equilibrato nonché la valorizzazione delle risorse della costa e del mare: opportunità di accesso a strutture, mezzi, corsi, facilitazioni per persone fragili, pari opportunità; applicazioni capaci di strutturare spazi marini o ambienti costieri integrando di fatto in una nuova cornice abilitante elementi di fruibilità, sicurezza, interattività, misurazione delle prestazioni sportive ed amatoriali, cura del contesto. Dispositivi, processi o servizi a servizio della Citizen Science, ovvero che propongono soluzioni per la raccolta e l’analisi di dati relativi al mondo naturale da parte della comunità locale.